Progetto educativo

Il processo formativo della Scuola dell’Infanzia “Regina Apostolorum”, persegue le seguenti finalità:

    • promuovere le sue capacità individuali, accompagnandolo nel processo di ricerca e di maturazione della propria identità, in collaborazione con la famiglia;
    • accogliere il bambino con la sua storia, il suo vissuto, le sue risorse;
    • aiutare a riconoscere e a scegliere in ogni situazione il bene per sé e per gli altri;
    • favorire e sviluppare il naturale bisogno di conoscere e promuovere la capacità e l’autonomia di apprendimento;
    • accogliere se stessi e gli altri nel rispetto delle diversità e nel dialogo tra persone, storie, culture e religioni;
    • offrire un orizzonte di senso e di valori, entro cui accogliere il progetto di Dio sull’uomo, sua immagine, e maturare una visione cristiana della vita.

Lo  STILE EDUCATIVO  che informa la progettazione della Scuola dell’Infanzia, si esprime

  • nella collegialità (docenti e personale)
  • nella relazione educativa (docenti e bambini)
  • nella comunità educativa (docenti e famiglie).

Il personale, docente e non, che opera all’interno della Scuola è composto da figure religiose e laiche. Ciascuno partecipa alla vita della scuola condividendo i valori, cui essa si ispira e collaborando, negli ambiti delle rispettive competenze, alla realizzazione delle sue finalità.
La relazione educativa mette al centro il bambino attraverso:

  • la promozione dello sviluppo armonico e progressivo delle sue capacità e potenzialità;
  • l’educazione alla socialità, come dimensione essenziale della persona;
  • l’attenzione alla sua dimensione etico-trascendente, attraverso un iter formativo-culturale-cristiano.

Consapevole che il processo di crescita degli alunni è favorito e arricchito dall’integrazione di proposte differenziate, la Scuola persegue le sue finalità, in sinergia con altre agenzie ed associazioni educative presenti nel territorio. La famiglia, in particolare, come primo contesto formativo per il bambino: collabora alla realizzazione del Progetto della scuola, condividendone principi e finalità; interagisce in forme articolate di collaborazione; partecipa alla vita della Scuola, aderendo alle proposte offerte (iniziative di formazione, feste, incontri, ecc…)